Translate

Bavarese alla nocciola


Buongiorno!! Oggi parliamo della bavarese, un dolce fresco e cremoso, che non necessita di cottura in forno e che trovo adattissimo al torrido periodo estivo.
La bavarese (o, più correttamente, “il bavarese”) è un dessert di origini francesi, nato da una modifica della bevanda tedesca del ‘700 (a base di tè, latte e liquore) che porta lo stesso nome. Si tratta di un dolce a base di crema inglese (variante della crema pasticcera, da cui differisce per l’assenza di farina), a cui vengono aggiunte colla di pesce e panna montata, al fine di addensare e conferire cremosità.
Mentre la ricetta originale prevede un composto base alla vaniglia, oggi si trovano numerose personalizzazioni di questo dolce, sia con aggiunte fruttate, sia con gusti più corposi quali caffè, cocco e cioccolato.
La ricetta a cui mi sono ispirata per la mia bavarese alla nocciola è tratta da http://it.paperblog.com/bavarese-alla-nocciola-1614574/, che ringrazio: il risultato (leggermente personalizzato) è proprio come speravo, un freschissimo dolce al cucchiaio, monoporzione, da gustare in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti (per 8 porzioni)

200 ml di latte
200 ml di panna fresca
2 tuorli
50 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di brandy
2 cucchiaini di crema al gianduia (per la ricetta: http://mmenoisette.blogspot.com/2013/07/crema-gianduia.html)
Per guarnire:
Cioccolato fondente fuso
Granella di nocciole

Preparazione

1. Mettete il latte e la panna a scaldare in un pentolino, ma non fateli bollire.
2. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.
3. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; a questo punto, aggiungete a filo il mix di latte e panna, e la crema al gianduia, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
4. Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di brandy (potete usare, in alternativa, un cucchiaio di caffè).
5. Unite la colla di pesce al composto, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, poi versate in 8 stampini monoporzione e tenete in frigo per almeno 3 ore.
6. Sformate gli stampini e guarnite con cioccolato fondente fuso (io ho usato il topping pronto che si trova al supermercato…) e granella di nocciole.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

2 commenti:

  1. Che splendido dessert, impazzisco per i dolci di questo genere e il tuo sembra super goloso, bravissima!

    RispondiElimina