Translate

Biscottini piccanti alle nocciole

Buongiorno a tutti!
Oggi siamo stati invitati a un superpranzo in agriturismo: antipasti, primi, secondi e gli immancabili dessert… ci siamo alzati da tavola più o meno verso le 4 e, barcollando, ci siamo trascinati a fare una passeggiata “digestiva”.
Il problema è che, in queste occasioni, quando sopraggiunge l’ora della cena, l’appetito è ai minimi, ma sono ben conscia che, non mangiando nulla, rischio di andare a letto insoddisfatta. Insomma, un bel dilemma.
In questi casi, propongo sempre a mio marito un veloce aperitivo: ieri, dal momento che era un po’ che non li facevo, ho optato per i miei biscottini piccanti alle nocciole. Questi salatini sono davvero facili da realizzare, e anche molto veloci: nel giro di un’ora erano pronti in tavola, ancora caldi e fragranti di forno, e ce li siamo gustati con un bel calice di vino rosso!
Rimangono comunque ottimi anche serviti con salumi o formaggi: per esempio, data la vena piccantina della pasta, si sposano a meraviglia con il gorgonzola!
E ora, passiamo alla ricetta.

Ingredienti (per circa 40 pezzi)

100 g di farina
1 uovo
80 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
50 g di nocciole tostate
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di sale

Preparazione

1. Triturate le nocciole abbastanza fini, poi aggiungete farina, sale, peperoncino e burro e frullate tutto nel mixer, finché non otterrete un composto a briciole.
2. A questo punto, aggiungete l’uovo e continuate a mescolare fino a ottenere una palla leggermente appiccicosa, che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare nel frigo per almeno mezz’ora.
3. Accendete il forno a 200°C.
4. Trascorso il tempo di rassodamento, stendete un foglio di carta da forno su una teglia o sulla placca stessa e poi iniziate a formare i biscottini: tirate la sfoglia col mattarello, aiutandovi con un po’ di farina, e ritagliate le formine che più vi aggradano.
5. Infornate per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura.
6. Gustateli ancora caldi: sono una delizia!


 

 

 

E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento