Translate

Crepes Nutella, panna e nocciole


Circa un mese fa siamo andati a vedere la Carton Rapid Race a Cesana: è una competizione che si tiene ogni estate in Val di Susa, dove delle barche realizzate totalmente in cartone si sfidano a scendere giù dalla Dora.
Ogni volta che ci andiamo, la tappa fissa sulla strada del ritorno è la casetta di legno in piazza Garambois a Ulzio (http://www.oulx.info/?page=details&ref=4&id=21&name=Creperie+di+Paola+Catta).
Circa mezz’ora di coda, e possiamo finalmente gustarci una meritata quanto deliziosa crepe!
La prima volta che ci sono andata ricordo di aver preso la crepe con Nutella, nocciole e panna: una bomba, in tutti i sensi!!
Il messaggio è: se passate di lì, almeno una volta nella vita, provate la crepe della casetta di legno (con coda annessa!!); se non siete di strada … eccovi la ricetta!

Ingredienti (per 8 persone)

250 ml di latte
125 g di farina
3 uova
1 noce di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di brandy
Per farcire:
Nutella (o crema al gianduia)
Granella di nocciole
Panna semimontata

Preparazione

1. Mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina e quindi il latte tiepido, a filo.
2. Aggiungete il sale, il brandy e lasciate riposare per mezz’ora.
3. A questo punto, scaldate una padella antiaderente sul gas: metteteci la noce di burro e, una volta fusa, incorporatela al composto per le crepes.
4. Ungete la padella con del burro, poi (quando sia ben calda) versate una mestolata di composto e ruotate velocemente in maniera da distribuirla per bene su tutta la padella. Quando vedrete che i bordi cominciano a staccarsi, giratela, aiutandovi con una spatola di legno.
5. Sempre nella padella, farcite con la nutella, la panna semimontata e la granella: richiudete, ripiegandola a mezzaluna e poi ancora a metà (otterrete un triangolo), e infine servitela in un piatto. In questo modo, gli ingredienti della farcia si scioglieranno e si amalgameranno meglio.
6. Proseguite fino a esaurimento della pastella, ungendo ogni volta la padella con il burro.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento