Translate

Frappè Noisette

Estate. Sole. Caldo.
Molti di noi sono ancora qui, bloccati in quella finestra afosa che precede le ferie: la meta è vicina, ma la calura ce la mostra sfocata come una Fata Morgana nel deserto.
E allora la mia mente inizia a volare verso vacanze lontane, spiagge bianche, acque cristalline, i piedi nudi immersi nella sabbia soffice, un vento caldo ad asciugare le gocce salate sulla mia pelle… per il mio diciottesimo compleanno i miei genitori avevano deciso di portarmi a visitare la Grecia. Acquistammo il tour organizzato “Atene e le Meteore”, che ci avrebbe regalato scorci di antichi splendori ad Atene, Delfi ed Epidauro, per poi portarci nei paesaggi mistici delle Meteore, veri e propri torrioni di roccia sui quali si arroccano splendidi monasteri ortodossi, tanto austeri e isolati dal mondo quanto ricchi di ori e preziosi.
Dopo la settimana di tour avevamo deciso di regalarci un po’ di meritato riposo nell’isola di Skiathos, situata nell’arcipelago delle Sporadi: il mio ricordo più vivido di quei caldi giorni d’estate è quello della gita in barca a Lalaria, una splendida spiaggia di ciottoli bianchissimi situata nella parte settentrionale dell’isola e raggiungibile solo via mare. La combinazione di acqua cristallina e sabbia candida davano al paesaggio l’aspetto di una piscina naturale.
Dopo la doverosa nuotata e i pochi secondi trascorsi al sole per asciugarci, ricordo che il capitano ci domandò se volevamo un Frappé: io non lo avevo mai provato, ma mio papà sapeva di cosa si trattasse e ne ordinò tre. Ci portarono tre boccali ricolmi di caffè ghiacciato, sormontato da due dita di cremosissima schiuma, una delizia da gustare nel caldo pomeriggio greco.
Da allora ho provato numerose varianti del Frappé greco, dal caffè shakerato al notissimo Frappuccino di Starbuks, variante tipicamente americana, da guarnire a piacere con panna e toppings.
Quella che vi posto a seguire è una ricetta da me personalizzata che unisce la semplicità del Frappé greco alla creatività di Starbuks, infondendo al caffè shakerato un tocco di cremosità e sapore mediante l’aggiunta delle nocciole.

Ingredienti (per 2 persone)

300 ml di latte freddo
2 cucchiaini di caffè solubile (o caffè espresso, freddo)
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di crema di nocciole (la NUTELLA® Ferrero va benissimo!)
1 decina di cubetti di ghiaccio
Per guarnire
Panna montata
Granella di nocciole
Caramello

Preparazione

1. Versate tutti gli ingredienti nel mixer (oppure in uno shaker, ma in questo caso dovrete eseguire in 2 riprese) e frullate finché non otterrete un composto denso e schiumoso.
2. A questo punto, versate in due bicchieroni da cocktail e passate alla decorazione: ricoprite con un generoso strato di panna, che guarnirete con caramello e granella.
3. Servite subito e non dimenticate la cannuccia!!




E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento