Translate

Meringhe alle nocciole


A voi non avanzano mai gli albumi?? Io ho il frigo perennemente pieno di bicchierini contenenti bianchi d’uovo lasciati da parte da mille e più ricette: creme, frittate, panature …
Per evitare di sciupare ogni volta questo ingrediente, mi sono dovuta giocoforza specializzare nella produzione di meringhe.
In effetti, dopo i primi esperimenti mal riusciti (o dopo il colossale fallimento quando mi si era rotto il termostato del forno!!!), posso dire che questi dolcetti non deludono mai.
Unico vincolo: non devono cuocere, bensì “asciugare” dunque … tanta pazienza perché per 4-5 ore non potrete disporre del vostro forno!!

Ingredienti (per 30 meringhe)

5 albumi
250 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tostate

Preparazione

1. Montate a neve fermissima gli albumi.
2. Tritate finemente le nocciole con lo zucchero: dovete ottenere una farina e non una pasta, per cui fermatevi prima che fuoriescano gli oli contenuti nelle nocciole.
3. Incorporate con una spatola zucchero e nocciole agli albumi, facendo attenzione a non sgonfiarli.
4. Sulla placca del forno (imburrata o ricoperta di carta da forno) formate dei mucchietti con il composto: potete utilizzare un cucchiaio o, se volete dare una forma più sfiziosa, affidatevi a una tasca da pasticcere.
5. Infornate a 80°C (a forno freddo!) per circa 4 ore, aprendo di tanto in tanto il forno per far fuoriuscire l’umidità.
6. Una volta trascorse le 4 ore, aprite il forno e lasciate le meringhe a raffreddare al suo interno.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento