Translate

Panini al burro, alle nocciole

Tempo di pic-nic. Ieri mattina mio marito ed io avevamo deciso di portare la nostra piccola Valentina a visitare il lago di Como: un’intera giornata immersi nel verde rigoglioso delle sue rive, accarezzati dal vento e rilassati dalle sue profonde acque.
Io adoro i pic-nic: preparo sempre con estrema cura il cestino con tutte le vivande, pregustandomi gli occhi sorpresi e felici di mio marito quando imbandisco di vivande la copertina in pile che ci accompagna sempre nei nostri viaggi fuori porta.
Come ogni volta, ho iniziato a preparare il tutto dalla sera prima.
Come aperitivo, pizzette fatte in casa, da sgranocchiare già in macchina, durante il viaggio.
Una bella torta salata agli spinaci, per non dimenticarci le verdure.
Una ciotola di macedonia a base di fragole, kiwi e noci.
Come dessert, una crostata ai mirtilli.
E ... le nocciole?? Direte voi. Eccoci: panini alle nocciole con salumi e formaggi!! Eh sì, la particolarità di questi panini, infatti, risiede proprio nel sapore della nocciola, che conferisce un tocco in più alla fragranza del pane e li rende ideali sia per abbinamenti salati sia per merende dolci.
E ora, passiamo alla ricetta!

Ingredienti (per 10 panini)

300 g di farina tipo “manitoba”
25 g di lievito di birra
150 ml di latte
20 g di sale
50 g di burro
100 g di nocciole tostate
1 uovo

Preparazione

1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungetelo alla farina; aggiungete ancora il burro fuso, il sale e l'uovo, poi impastate energicamente per una decina di minuti. Se vedete che il composto è molto asciutto, aggiungete u po’ di acqua, viceversa, se lo trovate molle e appiccicoso, un po' di farina.
2. Lasciate lievitare l’impasto, coperto da un canovaccio umido, in ambiente tiepido per circa 2 ore.
3. Trascorse le 2 ore, recuperate l’impasto (che dovrà avere raddoppiato il proprio volume iniziale); lavoratelo un po’ con le mani, poi aggiungete le nocciole tritate grossolanamente.
4. Accendete il forno a 250°C.
5. Formate delle palline con le mani e lasciatele riposare per un’altra mezz’ora sulla teglia del forno, sempre coperte da un canovaccio umido. È importante che le palline siano piccole e ben distanziate: tenete conto che lieviteranno ulteriormente in cottura.
6. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate i panini per una decina di minuti, o comunque fino a doratura della crosta: non cuoceteli troppo perché rischiano di seccarsi e piuttosto fate una prova con un solo panino, per regolare i tempi anche sulla base del vostro forno e delle dimensioni che avrete dato.
7. E ora … farcite e mangiate!


E buon appetito!!!


Madame Noisette


NB: Quelli che avanzate possono essere surgelati (da cotti). Sarà sufficiente, al momento dell’uso, decongelarli e scaldarli leggermente in forno.

Nessun commento:

Posta un commento