Translate

Pan-ciambella alle nocciole


Buongiorno a tutti! Oggi voglio darvi qualche spunto per i vostri buffet di fine estate: crostini alle nocciole con farciture varie.
Anni fa ho trovato questa ricetta su Sale & Pepe, che proponeva un pane a forma di ciambella, preparato con farina di castagne. La mia personalizzazione è stata quella di sostituire le castagne con le nocciole, et voilà!!
La ciambella, molto gradevole da presentare intera, può essere facilmente affettata in crostini sottili, che io consiglio di servire tiepidi, con lardo o formaggi, accostamenti delicati che ben si sposano con il sentore morbido e tostato delle nocciole.

Ingredienti

350 g di farina
250 g di farina di nocciole
200 g di noci
25 g di lievito di birra
100 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale fino
1 dl di olio di oliva
Per farcire:
100 g di lardo
Pepe nero e rosa
100 g di pecorino sardo
Miele

Preparazione

1. Fate la fontana con 100 g di farina e aggiungete il lievito, stemperato nell’acqua tiepida.
2. Impastate velocemente e lasciate riposare per una mezz’oretta.
3. Riprendete l’impasto e aggiungete le 2 farine, il sale e l’olio, impastando per una decina di minuti.
4. Ponete nuovamente a lievitare per un’ora e mezza.
5. Riprendete l’impasto, aggiungete le noci triturate grossolanamente, e impastate fino a formare un cilindro, che arrotolerete a forma di ciambella e lascerete riposare (già sulla placca del forno ricoperta di carta da forno) per un’altra mezz’ora.
6. Preriscaldate il forno a 250°C.
7. Incidete la superficie della ciambella con tagli trasversali, poi infornate per una decina di minuti, fino a completa doratura.
8. Servite ritagliando crostini sottili, che potrete farcire con lardo cosparso di pepe nero e rosa, oppure con del pecorino sardo addolcito con un filo di miele.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento