Translate

Torta diplomatica alle nocciole


Buongiorno a tutti! Come vi dicevo, settembre è il mio mese e quest’anno, in occasione del mio compleanno, ho proprio deciso di strafare: torta diplomatica alla nocciola per festeggiare e brindare insieme alla mia famiglia!

La preparazione, lo ammetto, è stata piuttosto lunga … però il risultato ha davvero dato soddisfazione, sia per gli occhi sia per il palato!

Per chi non la conoscesse, la torta diplomatica è un dessert di origini italiane, costituito da più strati di sfoglia e pan di spagna, farciti con crema diplomatica, appunto: quest’ultima si ottiene mescolando in parti uguali crema pasticcera e panna montata. Le mie piccole modifiche rispetto alla ricetta tradizionale sono state la preparazione di un pan di spagna alle nocciole e la guarnizione a base di granella di nocciole, anziché di mandorle.

E ora … a voi!!


Ingredienti (per 12 persone)


Per la base:

2 rotoli di pasta sfoglia

Zucchero a velo

5 uova

100 g di farina

50 g di farina di nocciole

150 g di zucchero

½ bustina di lievito per dolci

Per farcire:

4 tuorli

30 g di farina

400 ml di latte

100 g di zucchero

1 cucchiaio di liquore (tipo amaretto)

250 ml di panna da montare

Per guarnire:

3-4 biscotti sbriciolati

100 g di granella di nocciole

Zucchero a velo


Preparazione


1.         Preparate il pan di spagna: preriscaldate il forno a 180°C; intanto, mescolate uova e zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

2.         Aggiungete quindi le due farine e il lievito, poi riempite una tortiera apribile di diametro 20 cm e infornate per circa 45 minuti.

3.         Una volta pronto, togliete il pan di spagna dal forno e lasciate raffreddate.

4.         Preparate ora le sfoglie: preriscaldate il forno a 200°C; ritagliate 2 dischi di diametro 20 cm, bucherellateli con i rebbi della forchetta e cospargeteli di zucchero a velo.

5.         Infornate per circa 10 minuti, fino a completa doratura delle sfoglie, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.

6.         Preparate ora la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, finché non diventino belli spumosi.

7.         Aggiungete a filo il latte intiepidito, e quindi la farina, poi ponete su fiamma bassissima e mescolate finché il composto non si sarà addensato (attenzione, non deve bollire!).

8.         Una volta pronta la crema, lasciatela raffreddare completamente.

9.         Montate quindi la panna e aggiungetela alla crema, mescolando con movimenti lenti, in maniera da non smontarla. Lasciate rassodare in frigo per circa mezz’ora.

10.       Assemblate, a questo punto, il composto: pressate il primo disco di sfoglia e disponetelo come base; spalmatelo con la crema, poi aggiungete il pan di spagna (deve essere alto circa 1 cm, quindi, se è troppo gonfio, pareggiatelo).

11.       Imbevete il pan di spagna con 2 cucchiai di liquore, poi spalmate con altra crema, lasciandone da parte 2 cucchiai per la guarnizione.

12.       Ultimate con il secondo disco di sfoglia pressato; spalmate i bordi del dolce con la crema rimanente e guarniteli con il misto di granella e biscotti.

13.       Lasciate rassodare in frigo per un paio d’ore, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

  

E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento