Translate

Torta delle rose alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo di un dolce tipico della tradizione mantovana: la torta delle rose.

Questa torta deve il suo nome alla caratteristica forma a cesto di rose, che probabilmente trae origine dalla sua creazione stessa, alla fine del XV secolo, in occasione delle nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este.

La ricetta tradizionale prevede una farcia rigorosamente a base di crema al burro, vale a dire un composto realizzato con burro e zucchero a velo; la frutta secca utilizzata, in tipico stile mantovano (vedi la Sbrisolona, altro dolce tipico della città!), è la mandorla.

Nella versione che vi propongo, con ricetta tratta da Sale & Pepe, la farcia viene realizzata con confettura di prugne e poi cosparsa di granella di nocciole! E ora, a noi!!

 

Ingredienti (per 12 persone)


550 g di farina di manitoba

25 g di lievito di birra

85 g di zucchero

120 ml di latte

120 g di burro

4 tuorli

Per farcire:

100 g di granella di nocciole

400 g di marmellata di prugne

 

Preparazione


1.         Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate con 100 g di farina; lasciate riposare per mezz’ora.

2.         Aggiungete la farina e lo zucchero rimanenti, il burro ammorbidito, a tocchetti, e i tuorli: impastate per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

3.         Lasciate lievitare per 2 ore in luogo tiepido.

4.         Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in un rettangolo di 2 mm circa di altezza.

5.         Farcite con la marmellata e la granella (tenendo da parte un cucchiaio di entrambe, per guarnire), poi arrotolate la sfoglia su se stessa, fino a ottenere un cilindro.

6.         Ritagliate dal cilindro tante palline delle dimensioni di un pungo e disponetele in una teglia da 24 cm di diametro, preventivamente imburrata.

7.         Lasciate lievitare ancora mezz’ora; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C.

8.         Quando le rose saranno gonfiate per benino e si saranno attaccate tra loro, spennellatele con la marmellata rimasta (leggermente riscaldata) e cospargetele con la granella tenuta da parte.

9.         Infornate e cuocete la torta per 20 minuti, poi coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

10.       A cottura ultimata, lasciate raffreddare, sformate la torta e servite.

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento