Translate

Plum cake alle nocciole


Eccomi qui!!

Oggi ho cucinato un bel plum cake alle nocciole: questo dolce ha un’origine prettamente anglosassone e indica una preparazione a base di pasta lievitata e prugne, da cui infatti il nome (plum, prugna).

Nell’accezione più prettamente italiana, il plum cake è in realtà un dolce semplice e leggero, adatto da consumare a colazione o a merenda, generalmente realizzato con yogurt.

Nella realizzazione che vi propongo, ho utilizzato dello yogurt alla nocciola,che conferisce un sentore delicato di nocciola mantenendo invariata la leggerezza del dolce.

 

Ingredienti (per 12 persone)


250 g di farina

250 g di zucchero

120 g di olio di semi

3 uova

125 g di yogurt alla nocciola (un vasetto)

1 bustina di lievito vanigliato

50 g di nocciole tostate

 

Preparazione


1.                  Preriscaldate il forno a 180°C.

2.                  Sbattete le uova con una frusta, poi aggiungete yogurt e olio (tutti gli ingredienti liquidi).

3.                  A questo punto, aggiungete gli ingredienti secchi, mantenendo per ultimo il lievito, e amalgamate bene.

4.                  Imburrate uno stampo rettangolare da 1 litro (oppure foderatelo di carta da forno) e versatevi l’impasto.

5.                  Sbriciolate le nocciole e cospargete l’impasto con la granella ottenuta; poi, infornate per 45 minuti.

6.                  Una volta cotto, lasciate raffreddate, sformate e servite cosparso di zucchero a velo.

 

 

 

E buon appetito!!!


Madame Noisette

NB: Potete realizzare questo dolce anche con il Bimby (o un analogo robot da cucina). Io, utilizzando il Bimby, ho lavorato così:

-          Ho frullato per 30 secondi vel.4 gli ingredienti liquidi (uova, yogurt, olio)

-          Ho aggiunto gli ingredienti secchi (zucchero e farina) e frullato per 1 minuto vel.4

-          Ho aggiunto il lievito e frullato per 10 secondi vel.4

-          Infine, ho infornato e cotto come sopra!!!

Nessun commento:

Posta un commento