Translate

Vellutata di zucca con nocciole


Buongiorno a tutti!

Il 28 novembre si è celebrato il Thanksgiving Day: questa ricorrenza tipicamente americana (statunitense, per la precisione) ricorre ogni anno il quarto giovedì di novembre ed è mirata a celebrare un segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto.

L’origine del ringraziamento risale al 1600, quando i Padri Pellegrini giunsero nel Nuovo Mondo dall’Inghilterra, dove erano perseguitati per questioni religiose, e ritrovarono una terra ostile e ardua da coltivare. Furono i nativi americani a indicare ai primi Padri cosa e come coltivare, e fu dopo mesi di duro lavoro che finalmente giunsero raccolti e messi abbondanti, tali da indurre i pii antenati a ringraziare Dio in una vera e propria festa del raccolto.

Da allora, ogni anno, la celebrazione si ripete, gustando con amici e parenti i cibi tipici della primitiva tradizione, vale a dire il celeberrimo tacchino ripieno, accompagnato da cranberry sauce (salsa ai mirtilli rossi), cornbread (focacce di mais), mashed potatoes (purè di patate), nonché dagli immancabili piatti a base di zucca, dolci e salati.

In onore di questa festività, quest’anno, voglio proporvi un primo piatto, che può essere servito anche freddo come antipastino leggero: la vellutata di zucca con nocciole.

Ed ecco a voi!!!
 

Ingredienti (per 4 persone)


200 g di zucca

1 cipolla

2 patate

Brodo vegetale qb

Zenzero in polvere

50 g di nocciole fresche

 

Preparazione


1.                  Soffriggete la cipolla tagliata fine in un filo d’olio evo.

2.                  Aggiungete patate e zucca, tagliate a tocchetti, poi ricoprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco lento, con il coperchio.

3.                  A termine cottura, aggiungete zenzero, pepe bianco e un pizzico di sale, poi frullate fino a ottenere una crema.

4.                  Servite la crema cosparsa di nocciole grossolanamente tritate.

 

 
 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento