Translate

Flan di topinambur alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi ritorniamo in tema di cucina piemontese, descrivendo l’utilizzo di un tubero tipicamente invernale: il topinambur.

Si tratta di una radice commestibile e molto nutriente, dalla cottura molto simile alle patate, che nella cucina piemontese è generalmente servita cruda come verdura da intingere nella bagna càuda.

Una piccola parentesi per questo intingolo che è forse il piatto più tipico e conosciuto del Piemonte: la bagna càuda è una salsa a base di aglio, olio e acciughe, un tempo estremamente diffusa nella cultura contadina (soprattutto per il basso costo dei suoi ingredienti). Si prepara lasciando sobbollire aglio e acciughe nell’olio, fino a che entrambi non si siano completamente disfatti; a questo punto, viene servita in apposite coppette in ceramica, al di sotto delle quali viene posizionata una candelina che mantenga la salsa bella calda, per potervi intingere, mano a mano, le differenti verdure.

La versione dei topinambur che qui vi propongo è quella a flan, rigorosamente con aggiunta di nocciole; il tortino può essere servito poi sia con la bagna càuda (o con una semplice salsina alle acciughe e senza aglio, come descritto nella mia ricetta), sia con una più delicata fonduta al formaggio.

E ora: basta chiacchiere e cuciniamo!

 

Ingredienti (per 8 persone)


500 g di topinambur

250 g di patate

1 cipolla

2 uova

100 g di farina di nocciole

Noce moscata

Per la salsa:

10 aggiughe sott’oilio

1 cucchiaio d’olio di oliva

100 ml di panna da cucina

 

Preparazione


1.                  Preriscaldate il forno a 180°C. intanto, tagliate a fettina sottili la cipolla e fatela imbiondire in un po’ d’olio.

2.                  Mondate i topinambur, tagliateli a tocchetti e poneteli sul fuoco, insieme alla cipolla, per circa 10 minuti.

3.                  Aggiungete quindi le patate, anch’esse sbucciate e tagliate a piccoli pezzi.

4.                  Cuocete per una decina di minuti, quindi frullate, regolando di sale, pepe, noce moscata e aggiungendo infine farina di nocciole e uova.

5.                  Cuocete per circa 45 minuti in appositi stampini da muffin, precedentemente imburrati e infarinati.

6.                  Per servire, preparate la salsina di acciughe: sciogliete su fiamma molto bassa il pesce insieme all’olio e alla panna, fino a ottenere una crema che dovrete servire tiepida, direttamente sui flan.

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento