Translate

Tarte aux pommes con nocciole


Buongiorno a tutti!!

Oggi vi posto una ricetta che ho nel cuore: la tarte aux pommes.

Questa particolare torta di mele, burrosamente francese, l’ho conosciuta per caso sfogliando uno dei miei Sale & Pepe, ma è ben presto diventata un must ai nostri pranzi di famiglia, perché è la preferita del nonno Pino!!!

Saranno le mele, la cremosità, il retrogusto di vaniglia…insomma questa torta ci ha conquistati e quindi non potevo esimermi dal postarvela nel mio blog, con l’aggiunta delle mie adorate nocciole!!

Ed ecco qui: bon apetit!!!

 

Ingredienti (per 12 persone)


PER LA BASE:

100 g di farina

100 g di burro

20 g di zucchero

2 cucchiai d’acqua

PER LA FARCITURA:

3 mele renette

40 g di zucchero

10 g di burro

3 cucchiai d’acqua

1 stecca di vaniglia

Per guarnire:

3 mele golden

40 g di zucchero

25 g di burro

50 g di nocciole tostate

 

Preparazione


1.                  Preparate la base: frullate nel mixer la farina insieme al burro a tocchetti, allo zucchero e all’acqua; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

2.                  Preparate ora la farcia: mettete le renette, sbucciate e tagliate a tocchetti, a cuocere in una pentola con zucchero, butto, acqua e la stecca di vaniglia.

3.                  Cuocete per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare, togliete la stecca di vaniglia e frullate a crema.

4.                  Stendete adesso la pasta a foderare una tortiera di diametro 24 cm e cuocetela in bianco, in forno già caldo a 180°C, per circa 15 minuti.

5.                  Togliete dal forno, stendete la crema di mele e ricopritela con le 3 mele rimanenti, sbucciate e tagliate a fettine sottili.

6.                  Spolverate con lo zucchero, mettete il burro a fiocchetti e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

7.                  Una volta cotta, togliete dal forno e ricoprite con la granella di nocciole. Servite!

 



 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento