Translate

Tartelette alle nocciole con cotechino e lenticchie


Buongiorno a tutti e tantissimi auguri di Buon Anno!!!

Oggi voglio presentarvi il tipico secondo del cenone, cotechino e lenticchie-portafortuna, rivisitato in chiave finger food.

L’idea mi è venuta qualche anno fa, quando giocoforza mi sono dovuta inventare un modo stuzzicante per servire le lenticchie che, giungendo alla fine di un cenone davvero ragguardevole, venivano spesso trascurate o appena appena assaggiate.

Queste tartelette, invece, date le dimensioni contenute e la forma estremamente invitante, non sono mai state avanzate!!!

Quindi signori e signore: in cucina!!

 

Ingredienti (per 6 persone)


PER LE TARTELETTE:

100 g di farina di nocciole

100 g di farina

80 g di burro

1 uovo

Rosmarino

Pepe nero

PER LA PURE’ DI LENTICCHIE:

100 g di lenticchie (ammollate in acqua fredda per almeno 8 ore)

200 g di patate

80 g di latte

1 noce di burro

Zenzero

Noce moscata

Pepe nero

PER IL COTECHINO:

1 cotechino precotto

 

Preparazione


1.                  Preparate le tartelette: unite nel mixer le farine con rosmarino e pepe e il burro a tocchetti; frullate fino a ottenere un composto in briciole, quindi aggiungete l’uovo e continuate a frullate.

2.                  Raccogliete in una palla, che avvolgerete nella pellicola e lascerete rassodare in frigo per mezz’ora.

3.                  Preparate intanto il purè: stufate separatamente patate e lenticchie finchè non saranno tenere.

4.                  Sbucciate e schiacciate le patate, poi unitevi il latte intiepidito e cuocete su fiamma bassa per una decina di minuti.

5.                  Frullate a crema nel mixer insieme alle lenticchie, quindi aggiungete spezie e burro.

6.                  Recuperate la pasta e suddividetela in 6 stampi da tartelette, precedentemente imburrati e infarinati; bucherellatela e cuocete in bianco in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.

7.                  Nel frattempo, preparate il cotechino secondo le istruzioni indicate sulla busta; una volta pronto, spelatelo e tagliatelo a fettine sottili.

8.                  Assemblate: farcite ogni tarteletta con il purè e con una fettina di cotechino e servite ben caldo (eventualmente ripassandole in forno per un paio di minuti).

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento