Translate

Granchio piccante con crema al cocco e nocciole


Buongiorno a tutti!!!

Voglio postarvi cosa ho cucinato ieri per San Valentino: una ricetta semplice ma raffinata, dal taglio leggermente esotico grazie alla presenza del cocco e del basmati.

Il peperoncino ovviamente è il tocco in più, immancabile in una cenetta romantica!!

E buon appetito!!

 

Ingredienti (per 2 persone)


1 granchio

Peperoncino

Erba cipollina

Prezzemolo

Olio d’oliva

Succo di limone

Per la crema:

200 ml di latte di cocco

160 g di riso basmati

1 cipolla piccola

Curry

Granella di nocciole qb

Erba cipollina

 

Preparazione


1.                  Cuocete innanzitutto il granchio, bollendolo in acqua non salata, ma profumata con bacche di ginepro e coriandolo. La lessatura dovrà essere proporzionale alle dimensioni, indicativamente 20 minuti per un granchio di circa mezzo chilo.

2.                  Lasciate raffreddare il granchio nella sua acqua, quindi pulitelo ed estraetene la polpa, che metterete a marinare con olio, peperoncino, erba cipollina, prezzemolo e succo di limone.

3.                  Nel frattempo,m preparate la crema: tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in una noce di burro.

4.                  Aggiungete il latte di cocco e il curry, poi non appena il composto giunge a bollore versateci il riso e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Se in cottura il riso assorbisse tutto il latte, aggiungete un pochino di acqua.

5.                  Una volta cotto, frullate il tutto a crema e lasciate raffreddate bene.

6.                  Impiattate separatamente, avendo cura di ricoprire la crema con un abbondante manciata di trito di nocciole ed erba cipollina.

 



 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento