Translate

Molleau au chocolat ... Noisette


Buongiorno a tutti!!

La storia del piatto di oggi è semplice: sono ormai 5 anni che ho ricevuto in dono da un caro collega la preziosissima ricetta dei molleau au chocolat: caldi sforma tini al cioccolato, con un cuore morbido e cremoso che inonda il piatto non appeta affondi la prima cucchiaiata…

Per capirci, una delizia!

Ovviamente i molleau non potevano mancare nel mio blog, ma ci tenevo a postarli nella loro ricetta originale, che è priva di nocciole. Quindi, la nocciola in questo post la ritroviamo nell’accompagnamento, una salsa delicata e cremosa che si abbina piacevolmente al gusto avvolgente del cioccolato.

Ed ecco a voi!

 

Ingredienti (per 6 persone)


160 g di cioccolato fondente

180 g di burro

3 uova

100 g di zucchero

45 g di farina

20 g di cacao amaro

Per guarnire:

200 ml di panna montata

1 cucchiaio di crema al gianduia

Granella di nocciole (a piacere)

 

Preparazione


1.                  Fondete burro e cioccolato insieme a bagno maria.

2.                  Separate i tuorli dagli albumi: montate i primi con lo zucchero, in una crema bianca e spumosa.

3.                  Aggiungete cioccolato e burro fusi e, sempre mescolando, farina e cacao.

4.                  Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto, avendo cura di non smontarli.

5.                  Ungete con il burro degli stampini da muffin (meglio se singoli, così potete surgelare i singoli molleau) e infarinateli.

6.                  Riempiteli per due terzi del volume con l’impasto, poi infornateli in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti: dovete toglierli appena risultano belli gonfi, altrimenti anche l’interno si solidifica e non avrete più l’effetto “cuore molle”.

7.                  Serviteli immediatamente, con la panna montata mescolata con la crema al gianduia ed, eventualmente, con una manciata d granella.

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento