Translate

Parfait alle nocciole

Buongiorno a tutti!
La ricetta che vi posto oggi è una delle mie preferite trai dolci della pasticceria siciliana.
Ricordo la prima volta che ho assaggiato il famoso “parfait di mennule”: ero in vacanza con i miei genitori a San Vito Lo Capo e nell’albergo dove pernottavamo avevano organizzato una serata a tema siciliano.
Naturalmente, abbiamo mangiato da scoppiare e a fine serata … ecco arrivare il buffet di dolci! Ricordo che, nonostante fossi pienissima, non ho potuto evitare di assaggiare praticamente tutto, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato sicuramente il parfait, servito con cioccolato fuso sopra, in un perfetto contrasto tra dolce e amarognolo, tra caldo e freddo, che mi ha letteralmente conquistata.
La versione che vi propongo sostituisce le mandorle, frutto tipico della pasticceria sicula, con le nocciole, quindi attenzione: questa non è la ricetta originale del parfait, ma una mia personalizzazione nocciolata, che spero vi piacerà come quella tradizionale!!!

Ingredienti (per 8 persone)

200 g di croccante alle nocciole
3 uova
180 g di zucchero
300 ml di panna
1 bicchierino di crema alcolica al cioccolato
Per servire:
cioccolato fondente

Preparazione

  1. Tritate finemente il croccante, poi mescolatelo in una ciotola con la crema al cioccolato e lasciate insaporire.
  2. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al croccante macinato.
  3. Montate a neve ben ferma prima gli albumi e poi la panna e aggiungete entrambi (in quest’ordine) all’impasto, mescolando delicatamente per non sgonfiare la crema.
  4. Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno bagnata e strizzata e versate voi il composto.
  5. Lasciate riposare nel freezer tutta la notte.
  6. Turate fuori almeno 15 minuti prima di servire: impiattate le fettine cospargendole col cioccolato fuso a bagno maria.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento