Translate

Muffins classici alle nocciole

Ciao a tutti!!
Oggi parliamo di muffins, o meglio di American Muffins, dolcetti molto simili al plum cake, di forma rotonda, con la cima a calotta semisferica e senza glassa di rivestimento.
Sono dolcetti tipicamente USA, che possono essere farciti con infiniti ripieni (mirtilli, cioccolato, lamponi, cannella, zucca, noci, …); possiamo quasi definirli come i progenitori dei Cupcakes, dai quali si differenziano solamente per l’assenza della glassa di farcitura.
Non si sa se il termine derivi dal francese mouflet, che significa soffice (come il pane), oppure dal tedesco muffen, ossia piccole torte … in realtà i primi muffins erano dolcetti molto popolani, cucinati dai fornai per la servitù con i rimasugli di pane e biscotti, mescolati con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti.
Solo un’ultima chicca: il muffin si distingue nella preparazione da altri tipi di tortini proprio perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti, uno con gli ingredienti in polvere (farina, bicarbonato di sodio, lievito chimico e, se la ricetta lo prevede, anche il cacao o spezie varie) e uno con gli ingredienti umidi (latte, burro fuso o olio di semi, uova e, a volte, yogurt). I 2 composti devono poi essere amalgamati insieme velocemente e assolutamente senza mescolare troppo: deve risultare un impasto molto grumoso (saranno proprio questi grumi che renderanno il muffin morbido).

Ingredienti (per 12 muffins)

160 g di farina
150 ml di latte
50 g di nocciole tostate
45 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci vanigliato

Preparazione

1. Tritate finemente le nocciole e mescolatele con farina, zucchero e lievito (tutti gli ingredienti secchi.
2. Mescolate bene il latte con il burro fuso e l’uovo; versateli poi sui componenti secchi e amalgamate velocemente il tutto.
3. Imburrate e infarinate 12 stampini da muffin (se li avete in silicone non è necessario!!), poi riempiteli per i 2/3 con la crema ottenuta e cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento