Translate

Patate duchesse con nocciole

Le patate duchesse sono uno sfizioso contorno facile da realizzare e molto decorativo.
Le patate duchesse, o pommes duchesse, è una ricetta di origine francese e si prepara in pochissimi minuti: le patate lesse schiacciate sono amalgamate con parmigiano, tuorli e burro e insaporite con pepe e noce moscata. Una volta pronta, la purea di patate viene trasferita in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, da cui si spremono dei ciuffetti che si infornano fino a che non si sarà creata una crosticina croccante esterna!
Le patate duchesse sono un ottimo contorno che permetterà di fare colpo sui vostri ospiti!

Ingredienti (per 30 patate duchesse)

500 g di patate
50 g di burro
50 g di grana
2 tuorli
50 g di nocciole tostate
Sale, pepe
Noce moscata

Preparazione

1. Lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola, ricoprendole con acqua fredda e un po' di sale; una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele con un passaverdura (o uno schiacciapatate) in una ciotola.
2. Aggiungete il burro, il grana grattugiato (tenendone da parte una cucchiaiata per dopo) e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
3. Aggiungete i due tuorli e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto, che trasferirete in una tasca da dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella.
4. Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri, che cospargerete con le nocciole triturate finemente e con il grana tenuto da parte.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati. Sfornate e servite le patate duchesse ben calde!



E buon appetito!!!


Madame Noisette

NB. Potete congelare le patate duchesse da cotte e poi cuocerle in forno direttamente senza scongelarle per 3-4 minuti. In alternativa, si conservano in frigorifero per 2-3 giorni coperte.


Nessun commento:

Posta un commento