Translate

Risotto al nero di seppia e nocciole

Ciao a tutti!
Avete mai letto le avventure del commissario Montalbano?
E non vi è mai capitato, vedendolo sbafarsi enormi piatti di spaghetti al “nivuro de siccia”, i essere assaliti da un improvviso desiderio di gustarli anche voi??
Il piatto che vi posto oggi è ispirato alla tradizione siciliana del condimento a base di nero di seppia, ma è un risotto e naturalmente presenta un originale accostamento con le nocciole, che conferiscono aroma e croccantezza a questo primo gustoso e completo.
Ed ecco a voi!!

Ingredienti (per 2 persone)

150 g di riso carnaroli
1 seppia
1 bustina di nero di seppia
1 bicchiere di vino bianco secco
50 g di nocciole tostate
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Prezzemolo
Pepe bianco

Preparazione

1. Pulite la seppia e affettatela fine. Potete anche decidere di utilizzare il nero contenuto nella sua stessa sacca, io preferisco acquistarlo in bustine, onde evitare la spiacevole presenza di sabbiolina.
2. Scaldate l’olio in una capiente padella antiaderente, poi soffriggete lo spicchio d’aglio e, dopo pochi minuti, aggiungete la seppia.
3. Sfumate con il vino e lasciate cuocere, coperto e a fuoco lento, per circa 10 minuti.
4. Aggiungete quindi il riso, lasciatelo tostare per un minuti, quindi aggiungete del brodo caldo (di pesce oppure vegetale), nel quale avrete sciolto il vostro nero di seppia.
5. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per altri 15 minuti. Se vedete che il riso asciuga troppo, aggiungete altro brodo.
6. A fine cottura, aggiungete le nocciole grossolanamente tritate, quindi pepate e spruzzate con il prezzemolo.
7. Servite caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco!!



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento