Translate

Tartelette di crema al burro alle nocciole

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa abbiamo parlato di crema al burro aromatizzata alle nocciole. Le tartelette che vi presento oggi sono, come dire, “la morte sua”: una farcitura dolce, cremosa e bianca, in perfetto contrasto con la tarteletta al cacao, leggermente croccante e amarognola.
Inoltre, il monoporzione, sempre perfetto per un buffet o uno spuntino!!
Ma ora, a noi!!!!

Ingredienti (per 12 tartelette)

PER LE TARTELETTE:
220 g di farina
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
PER LA CREMA AL BURRO:
100 g di burro
200 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tostate
30 ml di latte
Per guarnire:
gocce di cioccolato

Preparazione

1. Preparate la crema al burro. Tritate le nocciole nel mixer, molto finemente, insieme allo zucchero. Aggiungete il burro a tocchetti e il latte e tritate tutto a crema. Riponete in frigo, fino al momento dell’utilizzo.
2. Preparate ora le tartelette. Frullate nel mixer farina, cacao e zucchero insieme al burro a tocchetti, fino a che otterrete un composto in briciole. Aggiungete quindi l’uovo e frullate ancora, finché non si sarà formata una palla elastica, che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo per un’oretta.
3. Rivestite i vostri stampini da tarteletta con la pasta, tirata col mattarello, e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
4. Sfornateli, lasciateli raffreddare, poi toglieteli delicatamente dagli stampini e farciteli con la crema al burro, aiutandovi con un sac à poche.
5. Serviteli guarniti con gocce di cioccolato e belli freschi di frigo (per non rischiare che la crema si ammorbidisca troppo).



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento