Translate

Uova di quaglia al verde con nocciole

Buongiorno a tutti!!
Questo antipastino è una mia rivisitazione di uno dei piatti più famosi della cucina piemontese: le acciughe al verde.
L’acciuga è un tipico piatto contadino un tempo, estremamente diffuso nelle campagne piemontesi dal momento che veniva acquistato sotto sale proprio per procurare alle famiglie quel sale che sarebbe stato troppo oneroso acquistare puro.
Una tipica preparazione di questo pesce è “al verde”, ossia con un bagnetto a base di prezzemolo, aglio, olio e aceto, che smorza a meraviglia il salato dell’acciuga.
Nella mia ricetta, acciuga e bagnetto sono abbinati al sapore tenue dell’uovo, per rafforzarlo e donargli vigore, ovviamente con l’aggiunta della fragranza delle nocciole!

Ingredienti (per 4 persone)

4 uova di quaglia
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
4 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di aceto di vino
Prezzemolo qb
Pepe a piacere
1 manciata di nocciole tostate

Preparazione

1. Sbollentate le uova di quaglia per circa 5 minuti, in maniera che rassodino, facendo attenzione a tenere la fiamma bassa e a non romperle.
2. In un pentolino, mettete a scaldare olio, aglio (schiacciandolo un pochino in maniera che tiri fuori tutti gli aromi), aceto, prezzemolo e nocciole.
3. Impiattate: sgusciate le uova e avvolgetene ciascuna in un’acciuga, puntandola con uno stuzzichino; cospargete con la salsina e servite ben fredde.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento