Translate

Dulce de leche Noisette

Eccoci qui!!
Il dulce de leche (spagnolo) o doce de leite (portoghese) è un dessert a base di latte, tipico argentino, ma usato molto anche in Brasile, in Paraguay e in Uruguay e, in generale, in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou.
In Francia, la confiture de lait ne è una variante molto simile, spesso servita con formaggi freschi.
La ricetta che vi propongo oggi è quella base, grazie alla quale potrete realizzare il vostro dulce da servire in coppette, aromatizzandolo e arricchendolo con l’aroma e la croccantezza delle nocciole. Naturalmente, questo dolce cremoso si presta ottimamente alla farcitura e guarnizione di innumerevoli dolci.
La ricetta che vi posto è ispirata al Cavoletto, testata e approvata:

Ingredienti (per 4 persone)

1 l di latte
1 baccello di vaniglia
280 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
Per guarnire:
Granella di nocciole qb

Preparazione

1. Mettete gli ingredienti in una pentola capiente e portate a ebollizione.
2. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto: in linea di massima, nel giro di un’ora assumerà un bel colore scuro (che poi è quello del risultato finale) e occorrerà ancora circa mezz’ora perché si addensi per bene.
3. Dovete toglierlo dal fuoco quando è ancora liquido, ma mescolando vedete che forma delle strisce sul fondo della pentola. Per sicurezza, potete fare la prova della marmellata, mettendone una gocci su un piattino: se rassoda e assume una consistenza semisolida, il vostro dulce è pronto!!
4. Mescolate ancora di tanto in tanto, mentre raffredda!!!
5. Servitelo in coppette, cosparso di granella.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento