Translate

Torta con crema ai wafer alla nocciola

Ciao a tutti!!
Gironzolando sul web ho scovato questo super dessert a base di nocciole, dal sito di Giallo Zafferano:
niente da dire, si commenta da sola: una torta impegnativa, ma che vi farà fare un figurone assicurato!!

Ingredienti (per 16 persone)

PER LA BASE:
4 uova intere
2 tuorli
150 g di farina
250 g di zucchero
30 g di cacao amaro
50 g di fecola di patate
PER LA CREMA AI WAFER:
35 g di acqua
2 albumi
100 g di zucchero semolato
200 g di burro
200 g di crema di nocciole
175 g di Wafer alla nocciola
PER LA BAGNA:
200 ml di latte
Per guarnire:
20 g di burro
150 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente

Preparazione

1. Iniziate dalla base di pan di spagna al cacao: montate bene le uova e i tuorli insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (ci vorranno almeno 15-20 minuti perché il composto incameri aria a sufficienza per far gonfiare il pan di spagna in cottura). In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il cacao insieme, poi aggiungete le polveri alla crema, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare bene senza smontare il composto. Versate delicatamente l'impasto in una teglia apribile di circa 20 cm di diametro, imburrata e infarinata, e livellatelo per uniformare la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
2. Mentre il pan di spagna cuoce, dedicatevi alla crema alla nocciola: montate il burro ammorbidito con la pasta di nocciola. In un pentolino versate l'acqua e aggiungete 75 gr di zucchero: accendete il fuoco basso e mescolate di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Nel frattempo, montate gli albumi con i 25 gr di zucchero rimanenti. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, toglietelo dal fuoco e continuando a montare gli albumi, aggiungete lo sciroppo bollente a filo. Quando la meringa sarà ben fredda, unite la crema di nocciola, mescolando i due composti delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Aggiungete infine i wafer alla nocciola, finemente tritati nel mixer.
3. Quando il pan di spagna si sarà completamente raffreddato, sformatelo e ponetelo su un tagliere per ricavare tre dischi di 1 cm di spessore ciascuno, aiutandovi con un coltello a lama sottile.
4. Componete infine la torta: scaldate il latte che servirà per la bagna e spennellatelo su tutta la superficie del pan di spagna, aiutandovi con un pennello da cucina. Quindi versate metà della crema sulla base e distribuitela in maniera uniforme, aiutandovi con una spatola. Ricoprite con un altro disco di pan di spagna, spennellatelo e ricopritelo con la crema restante; infine ponete l'ultimo disco di pan di spagna, spennellando anch'esso con la bagna. Lasciate un momento al fresco la torta.
5. Passate ora a preparare la crema ganache per decorare la torta. In un pentolino versate la panna fresca e aggiungete il burro ammorbidito, cuocendo a fiamma bassa fino a sfiorare l'ebollizione. Aggiungete quindi il cioccolato fondente finemente tritato e continuate a mescolare finché non sia completamente sciolto. Togliete quindi il composto dal fuoco e fatelo intiepidire.
6. Quando la crema ganache tenuta a temperatura ambiente avrà raggiunto una consistenza fluida, potete iniziare a rivestire la torta, stendendola con una spatola su tutta e attorno.
7. Io ho decorato la torta con pezzetti di wafer e granella di nocciole, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace!!!



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento