Translate

Babà … Noisette

Il babà o babbà è un dolce tipico della pasticceria napoletana, che può essere cucinato in forma di piccolo dolcetto a fungo o di torta vera e propria (generalmente a ciambella).
La derivazione è quella di un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia (babka ponczowa).
La tecnica di impasto ed i tempi di lievitazione rappresentano due grandi segreti di questo rinomato dolce. Deve essere lasciato lievitare a lungo nello stampo e poi va cotto in forno ben caldo; terminata la cottura e una volta raffreddato, lo si imbeve di sciroppo (la più tradizionale delle ricette è proprio quella del babà al rum!) e infine si serve con eventuali aggiunte di panna o marmellate.
Una variante del babà è il cosiddetto savarin, che prevede l'introduzione di un po' di latte nell'impasto: il risultato è una pasta più chiara e spugnosa, dal sapore meno acidulo, che si presta ancor meglio alla produzione di grosse torte da guarnire con panna, frutta e gelatina.

Ingredienti (per 12 persone)

PER IL BABA’:
300 g di farina
100 g di burro
4 uova
45 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
½ bicchiere di acqua
PER LO SCIROPPO:
600 g di acqua
300 g di zucchero
300 g di nocciole tostate
Per guarnire:
Panna montata
Granella di nocciole


Preparazione

1. Iniziate a preparare il babà. In un bicchiere sciogliete il lievito con il latte tiepido; disponete la farina a fontana, versate al centro il lievito diluito e le uova. Impastate velocemente, poi aggiungete il burro e lo zucchero, lavorate il composto per dieci minuti o fino a quando avete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Copritelo con un tovagliolo e fatelo lievitare fin quasi al raddoppio del volume.
2. Imburrate uno stampo a ciambella di 30 centimetri di diametro e riempitelo con l’impasto fino a metà, lasciandolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume. Cuocete in forno già caldo a 190° per 40 minuti.
3. Nel frattempo, preparate lo sciroppo versando in un pentolino l’acqua, le nocciole e lo zucchero. Ponete sul fuoco, portate a bollore e ritirate dopo circa quindici minuti; fate raffreddare e infine filtrate il tutto (tenete da parte le nocciole per altri impasti dolci, nulla va sprecato!).
4. Ritirate il babà, fatelo riposare cinque minuti, sformatelo sul piatto da portata, punzecchiatelo con un lungo stecco e fategli assorbire lo sciroppo versato a cucchiaini.
5. Servite, infine, accompagnando con panna montata e granella di nocciole.





E buon appetito!!!


Madame Noisette



























Nessun commento:

Posta un commento