Translate

Torta Paradiso alle Nocciole

Buongiorno a tutti!!
Avete presente le Kinder Paradiso? Quel dolcetto morbidissimo, made in casa Ferrero, che si trova immancabilmente nei banchi frigo del supermercato??
Ecco, la merendina in questione trae origine dalla cosiddetta Torta Paradiso, un dolce a base di morbidissimo pan di spagna, farcito con crema di latte e panna. Una torta estremamente delicata, ma anche golosa e genuina, molto adatta a grandi e piccini.
Nella mia versione, ovviamente personalizzata, ecco farsi strada la farina di nocciole, una fragranza delicata e inconfondibile che dona ancor di più a questo dolce unico nel suo genere.
E ora…non perdiamo tempo!!

Ingredienti (per 12 persone)


PER LA BASE:
3 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
80 g di farina di nocciole
80 g di farina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
PER LA FARCIA:
200 ml di panna fresca
1 cucchiaio di miele d’acacia
50 ml di latte condensato
Per guarnire:
zucchero a velo

Preparazione

1. Preparate innanzitutto la base. Montate le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose; aggiungete il burro fuso intiepidito e continuate a montare. Unite poi le farine e il lievito e montate fino a rendere l’impasto omogeneo.
2. Versate l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocete la torta a 170° per circa 25 minuti. Una volta cotta, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare su una gratella
3. Nel frattempo, preparate la farcitura: montate la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, poi aggiungete il miele e il latte condensato. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
4. Tagliate la base in due strati orizzontali e farci teli con le crema. Fate rassodare in freezer per 30 minuti.
5. Rifinite i bordi, con l’aiuto di un coltello, e spolverate con lo zucchero a velo.




E buon appetito!!!


Madame Noisette


Nessun commento:

Posta un commento