Translate

Tortilla de Patatas con pancetta e nocciole

Buongiorno a tutti!!
Oggi prepariamo un piatto tipico della cucina spagnola: la tortilla de patatas o tortilla española ("frittata di patate" o "frittata spagnola"), una vera e propria frittata a base di patate, alla quale possono essere aggiunti ingredienti vari, quali cipolle, pancetta, peperoni, eccetera.
In Spagna, la si trova servita a tranci (pinchos), oppure come tapa, il classico antipastino monoporzione che la vede comodamente adagiata su una fetta di pane.
Oggi vi presento la mia versione, ricca e nocciolata, che io consiglio di consumarsi fredda ed eventualmente accompagnata da salsine o affettati.

Ingredienti (per 6 persone)

1 kg di patate gialle
1 cipolla
4 uova
½ bicchiere di latte
2 cucchiaini di bicarbonato
100 g di pancetta a cubetti
100 g di nocciole tostate
Per friggere:
Olio di semi

Preparazione

1. Affettate finemente la cipolla e sbucciate e tagliate a dadini le patate. In una padella, scaldate abbondante olio di semi e mettete tutto a soffriggere, insieme alla pancetta; serviranno circa 20 minuti affinché le patate e la cipolla risultino belle morbide.
2. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, poi scolate bene l’olio e tamponate un po’ le patate per togliere l’unto. A questo punto, aggiungete le nocciole tritate grossolanamente, le uova sbattute e il latte tiepido, in cui avrete sciolto il bicarbonato (questo passaggio serve a conferire ulteriore morbidezza alla vostra frittata).
3. Ungete nuovamente una padella (diametro circa 20 cm) con 2 cucchiai d’olio e mettete il composto a friggere su fiamma bassa e coperto; dopo circa 10 minuti potrete girare la frittata, appoggiandovi al coperchio stesso: vi accorgerete che potete procedere al ribaltamento se riuscite a staccarla agevolmente dal fondo.
4. Lasciate cuocere coperta per altri 10 minuti, poi spegnete il gas e fate raffreddare. Servite ben fredda.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento